Pulire casa: prevenzione prima di tutto

Come pulire i propri gioielli con rimedi naturali
1 dicembre 2017
Animali in condominio: si o no?
19 gennaio 2018
Show all

Pulire casa: prevenzione prima di tutto

Ci trascorriamo piacevolmente il tempo ed è il luogo dove ci rilassiamo, è  la nostra casa, tenerla pulita è questione di buon senso.

Nonostante gli sforzi per togliere la polvere, lucidare il pavimento, i risultati ottenuti non corrispondono mai alle nostre aspettative.

Con questi accorgimenti però potremo ottenere solo vantaggi:

  • In ambienti particolarmente umidi dove è più facile la proliferazione di acari e batteri, far arieggiare è d’obbligo, per evitare che si annidano parassiti e sviluppare allergie.
  • Ogni mattina prima di rifare il letto, è importante farlo arieggiare, esponendo cuscini e trapunte all’aria aperta e soleggiata
  • Se si è fumatori, mai farlo in casa, l’odore si attaccherebbe ad ogni mobile o tessile presente, ma se dovesse capitare,  far arieggiare immediatamente l’ambiente. Ne guadagnerà la vostra salute
  • Dopo aver cucinato far cambiare sempre aria in cucina: anche i vapori legati alla cottura possono nuocere all’aria di casa in quanto vi immettono gas potenzialmente tossici come il monossido di carbonio e il biossido di azoto.
  • Amanti del bricolage, attenti! Se vengono effettuati dei piccoli lavoretti in casa attenzione alla polvere che si depositerà ovunque. Gli indumenti indossati durante i lavori vanno cambiati in quanto diventano veicoli perfetti per  polvere, colla e vernici .

Come ogni attività, basta acquisire metodo, e anche le pulizie domestiche ne richiedono uno. Razionalizzarle è importante per evitare inutili perdite di tempo e di denaro.

Ordiniamo i locali prima di iniziare le pulizie, faciliteremo le operazioni di pulizia ed eviteremo che i nostri apparecchi restino accesi a vuoto. Una dritta può essere l’uso dell’aspirapolvere a  vapore rispetto a quella tradizionale, il suo consumo infatti è maggiore rispetto vale la pena utilizzarla solo quando tutta la casa è in ordine e pronta per essere vaporizzata

Occhio ai prodotti per l’igiene, troppo spesso l’abuso di molti prodotti vanno  in contrasto con la nostra salute e l’ambiente. Pertanto meglio ridurre  le tipologie e il consumo dei prodotti per la pulizia domestica e preferiamo prodotti con marchio comunitario di qualità ecologica oppure ingredienti semplici e naturali.

Attenzione alla pelle,  quando utilizziare i prodotti per l’igien ricordate di prpoteggere la votr pelel con guanti in gomma, L’utilizzo di anticalcare (anche l’aceto) su superfici metalliche come l’acciaio inox può mobilizzare i metalli e portare al rilascio di nickel, una delle sostanze più allergenizzanti che si conoscano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *