8 errori che rendono la casa più sporca

Non badiamo sempre a queste cose eppure pochi accorgimenti eviterebbero di rendere la tua casa sporca di continuo.

Un solo straccio per più superfici

Usare sempre lo stesso straccio per pulire vari punti della casa, diffonde germi spostandoli da una superficie all’altra.

Quindi è consigliato l’utilizzo di un panno in microfibra specifico per ogni zona della casa e lavarlo accuratamente (anche in lavatrice) dopo ogni utilizzo.

Il piumino “antipolvere”

I famosi piumini colorati dal comodo manico di plastica, sono tutto furchè utili per intrappolare la polvere, utilizzandolo infatti non farai altro che spargere la polvere ovunque.

Meglio usare un panno per la polvere in microfibra (o un panno carta usa e getta), impregnato con un prodotto specifico, a seconda della superficie da spolverare.

Non pulire l’aspirapolvere

Il filtro dell’aspirapolvere  se non sostituito o lavato non riuscirà a raccogliere la sua normale quantità di sporco e  spargerà  la polvere nell’aria e sul pavimento.

Il sacco va cambiato ogni volta che l’aspirapolvere lo segnala (si perchè lo segnala), gli accessori coordinati come il tubo, la ventola d’aspirapolvere vanno puliti ugualmente, basta anche un panno in microfibria inumidito o della carta da cucina bagnata, naturalmente questo, quando l’ettrodomestico non è attaccato alla presa di corrente.

Mettere qualunque utensile in lavastoviglie

Ci sono degli utensili da cucina (come lo spremi-agrumi o la grattugia) che hanno forellini e fessure talmente piccoli che il lavaggio in lavastoviglie non riesce a pulirli completamente e i residui di cibo che restano imprigionati possono così trasformarsi in muffa e trasferirsi nel cibo al successivo utilizzo.

In questi casi evita la lavastoviglie e preferisci il lavaggio a mano con acqua e detersivo per i piatti, insistendo soprattutto sugli angoli.

Riporre lo scopino del wc nel suo vano

Se lo scopino viene rimesso nel suo supporto subito dopo l’uso, i germi che ci sono nella tazza del water restano intrappolati nel contenitore e nelle setole, al successivo utilizzo dello scopino, torneranno nella tazza del wc.

Quindi prima di riporlo, lava lo scopino e lascialo asciugare completamente prima di rimetterlo nel suo alloggiamento.

Non pulire il lavello della cucina

Il lavello della cucina è un luogo dove germi proliferano a più non posso, grazie all’ambiente umido e ai residui di cibo che spesso vengono lasciati.

Pulisci il lavandino dopo ogni utilizzo e usa ogni settimana del bicarbonato di sodio per tenere pulito lo scarico.

Pulire il pavimento prima di aver tolto la polvere

Quando si spolvera un mobilio, è inutile prima spazzare o lavare il pavimento, perchè quello che è sulle superfici dei mobili cadrà a terra e rischierete di fare due volte la stessa cosa.

Non pulire lavatrice

Solo perchè si chiama lavatrice, non è detto che non necessiti di pulizia. All’interno del cestello o sullo sportello si annidano germi dati dalle nostre cellule epiteliali e acari della polvere, quindi meglio agire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *